L’nfluencer marketing è un insieme di attività che prevedono il coinvolgimento di un testimonial, un blogger o un social reviewer, che possano testare, validare e poi comunicare ai propri seguaci la bontà di un marchio, prodotto o servizio. Gli influencer sono personalità di spicco e fanno in modo di influenzare e coinvolgere il mercato di riferimento, al punto che i piani di influencer marketing hanno assunto una rilevanza strategica per molti web marketer.
Per questo occorre partire da una corretta individuazione degli archetipi di influencer, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche. La letteratura più recente sul tema identifica tre cluster principali di influencer. Il primo è quello degli identified, costituito dagli influencer considerati rilevanti per un brand, in base ai ranking pensati appositamente, ma anche per il ruolo e la posizione ricoperta nell’ambito del settore in cui operano e che risulta essere rilevante per l’azienda. Il secondo cluster è invece costituito dagli engaged, vale a dire il numero di influencer con cui si è già instaurato un livello iniziale di interazione, dalla condivisione di contenuti sui social al following/like.
Nel terzo cluster vanno infine inclusi gli influencer active: sono gli influencer direttamente coinvolti nei programmi di influencer marketing e che collaborano attivamente con brand e aziende per promuoverne prodotti o servizi, ne condividono la vision e ne sposano le cause, diventando di fatto dei veri ambassador.
Influencer vs. Opinion leader
Spesso, soprattutto in ambito di comunicazione politica si sente parlare di Opinion leader, In cosa si distinuguono queste due figure? Viene definito opinion leader colui che, grazie alla sua credibilità ed autorevolezza, è capace di influenzare le opinioni del suo pubblico su un tema specifico. Essendo appunto un leader e trovandosi ben posizionato in una nicchia precisa, anche il suo pubblico sarà di conseguenza in target con la nicchia stessa. Questa figura in realtà nasce nel 1940 dalla teoria del two-step flow of communication, sviluppata in America per studiare e capire l’influenza di pochi personaggi noti sull’orientamento politico della popolazione.
“You can spend your time on stage pleasing the heckler in the back, or you can devote it to the audience that came to hear you perform.”
L’influencer ha un pubblico più ampio e bisogna contare inoltre che è basilare la scelta dell’influencer più adatto al tipo di campagna. Il pubblico fedele a questa figura, a questo Influencer, ha un legame con la stessa ed è fortemente influenzato dalle sue parole e dal suo stile.
Quindi, perché fare influencer marketing?
L’influencer marketing è oggi una delle strategie di comunicazione su cui brand e aziende fanno sempre più affidamento per ottenere riconoscibilità e visibilità immediata per le proprie attività, ma anche un ritorno dal punto di vista economico. Affiancato ad attività di ufficio stampa e social media management, l’influencer marketing può garantire un importante ritorno di immagine, copertura di eventi speciali, forte coinvolgimento del pubblico nel lancio di nuovi prodotti e servizi.