SOCIAL MEDIA MANAGER
Position:
#Responsibility:
Engagement loverExperience:
6 YearsEmail:
hello@sem-manager.itPhone:
+39 335 7008674Cosa fa il Social Media Manager?
La figura del social media manager in genere richiede tanta creatività e analisi al tempo stesso. Un piano editoriale accurato è importante e fondamentale per questo profilo, è una figura che unisce analisi dei dati, analytics e skill creativi allo stesso tempo. Le attività sono tante, e sarebbe consono parlarne in un articolo a parte, ma potremmo descrivere le attività in questo modo:
– Studia il target: ogni business è a se stante, e il social media manager è in grado di capire quale è il target di una determinata azienda e sopratutto come comunicare nel modo giusto a quella audience.
– Elabora una strategia social e un piano editoriale: Nei social media la strategia e la costanza sono fondamentali. Per questo è importante studiare come comunicare ed elaborare un calendario editoriale di pubblicazioni.
– Sa leggere gli insight: quando pubblicare e come pubblicare, questo è il problema.
– Sa come utilizzare gli hashtag: In alcune piattaforme come instagram per esempio, saper usare gli hashtag è fondamentale per raggiungere il proprio target.
– E’ al passo con gli aggiornamenti: ogni social ha i suoi aggiornamenti, un buon smm sa cosa cambia e sopratutto quando cambia.
– Sa fare ads sui social: tutti siamo capaci di cliccare sul pulsante “metti in evidenza” ma in pochi sanno usare il business manager per esempio. Un buon smm si vede anche da questo, saper creare una campagna di ads in grado di convertire nel migliore dei modi, spesso lavora in stratto contatto con il copywriter.
Professional Skills di un social media manager
Social Media
Iprincipali Social Media usati da un social media manager sono.
- Facebook | Instagram | Linkedin | TikTok
- Reddit | YouTube | Vimeo e piattaforme video
- Twitter | GhitHub | WeChat