Tra gli oltre 100 eventi presentati, l’edizione ha voluto dedicare ampio spazio ai seguenti argomenti: giornalismo digitale, all’editoria, agli autori, alle case editrici e alle librerie.
Tanti i temi affrontati nel corso di questa edizione. Teniamo a sottolineare i temi più caldi come il rapporto tra brand journalism e ufficio stampa, le sfide e le opportunità dell’intelligenza artificiale per la gestione delle notizie, comunicazione inclusiva sui media e molto altro ancora.
Edizione 2017 del Festival
Nonostante le limitazioni dovute al Covid, dobbiamo sottolineare il grande lavoro svolto dagli organizzatori dell’evento, dai moderatori delle varie sale oltre che da parte di tutto lo staff partecipante. Il numero di partecipanti rispetto alle precedenti edizioni in presenza ci è sembrato minore, così come il numero di sponsor e aziende presenti al festival ma, considerando le problematiche legate al settore trasporti, il mese di Luglio e la disponibilità della versione online per partecipare agli eventi, riteniamo che questo calo di persone in presenza possa ritenersi “normale” e previsto anche dagli organizzatori stessi, in merito anche alle norme covid. Al Palacongressi di Rimini, durante le tre giornate in programma, hanno partecipato in presenza nello specifico in media 2.500 persone al giorno, la portata massima consentita dagli spazi a disposizione e dalle norme di sicurezza previste dalla pandemia.
La mission del WMF quest’anno è stata “We Make Future”: costruire il futuro partendo dall’esplorazione del mondo dell’innovazione a 360 gradi. In totale sono state più di 60 sale tematiche organizzate per oltre 100 eventi dedicati all’attualità, alla cultura, allo spettacolo, al mondo del business, affrontando e indagando le principali novità tecnologiche e il loro potenziale sociale, sia in Italia che all’estero.
Come dichiarato da Cosmano Lombardo, organizzatore e conduttore del festival (insieme alla bellissima Diletta Leotta):
L’Italia è molto più di quanto spesso si pensi. Siamo un centro di propulsione che abbina innovazione, tradizione e cultura. Lo abbiamo dimostrato, insieme a migliaia di persone, anche quest’anno. Il WMF2021 è stato il Festival non solo della ripartenza, ma soprattutto del coraggio. Coraggio di sentire proprio il dovere di costruire, di impegnarsi per il bene di tutti e per un futuro che sia realmente e concretamente migliore. In questa tre giorni ancora una volta, grazie al coraggio, al lavoro e alla partecipazione di tutti abbiamo fatto passi concreti per costruire comunità migliori. Il merito è di tutte le persone che hanno creduto in questa impresa: partecipanti, relatori, moderatori, sponsor che credono e vivono il lavoro come una forma di costruzione della società”.
“Il WMF continua a essere un acceleratore di formazione, cultura e innovazione per il Paese: uno strumento al servizio della Società.”
Sul fronte startup competition invece, successo per Recornea e MyLeg, le quali si sono aggiudicate rispettivamente il premio assegnato dalla giuria di investitori e del pubblico.
Di seguito inseriamo i video delle registrazioni della sala principale del festival dove nel corso dei 3 giorni si è discusso delle tematiche sopracitate con ospiti sia italiani che internazionali di grande importanza e valore nel loro settore di competenza. Buona visione!