Attirare giovani talenti e nutrirli durante tutto il loro percorso professionale da LVMH e le sue Maison è essenziale per il futuro del Gruppo.
In linea con l’impegno di lunga data a sostegno delle giovani generazioni, LVMH accelera la sua strategia in merito, in particolare a livello di formazione e accesso all’impiego. Nel 2022 il Gruppo e le Maison hanno assunto 39.000 talenti sotto i 30 anni con programmi digitali firmati INSIDE LVMH.
Lanciata nel 2016, l’iniziativa INSIDE LVMH ambisce a dare a queste giovani generazioni l’opportunità di scoprire il nostro ecosistema, di lasciarsi ispirare dai nostri leader e di arricchire le proprie competenze, permettendoci di creare un parco candidati appassionati e qualificati per ognuna delle nostre Maison. Ambisce anche a rafforzare la maniera in cui interagiamo con le prossime generazioni incoraggiando accessibilità, impegno e inclusione. Si rivolge a vari profili, con formazioni e geografie diverse per ottimizzare e ampliare le condizioni di trasmissione delle nostre conoscenze e del nostro savoir-faire.
La strategia INSIDE LVMH si struttura attorno a tre pilastri:
Lanciata nel 2021, questa piattaforma digitale internazionale www.insidelvmh.com offre a studenti e giovani talenti l’accesso a contenuti esclusivi del nostro Gruppo e delle nostre Maison, nonché di esperti e professori esterni.
La piattaforma digitale propone un’esperienza educativa “à la carte” con articoli, video, podcast, seminari, ecc. Si tratta di un mezzo per raggiungere una platea di studenti più ampia e diversificata nel mondo, presentare i nostri valori, trasmettere le nostre conoscenze e far conoscere meglio il nostro Gruppo; il tutto creando un parco talenti per le nostre Maison.
LA CERTIFICAZIONE INSIDE LVMH
Per creare un parco giovani talenti e promuovere un approccio educativo democratizzato, gli studenti e i giovani a inizio carriera che usufruiscono di questa piattaforma hanno l’opportunità di ottenere una certificazione unica, svincolata dai percorsi accademici tradizionali. Seguendo 4 moduli per un periodo di 8 settimane ed effettuando un quiz finale, gli studenti approfondiscono le proprie conoscenze su LVMH e il settore del lusso e arricchiscono il proprio CV con la certificazione INSIDE LVMH. Per ottenerla, sono organizzate due sessioni annuali da maggio a luglio e da ottobre a dicembre. 52.000 studenti hanno ottenuto la certificazione INSIDE LVMH dal 2021.