E-COMMERCE MANAGER
Position:
Human lead generatorResponsibility:
Conversions counterExperience:
4 YearsEmail:
hello@sem-manager.itPhone:
+39 335 7008674COSA FA UN E-COMMERCE MANAGER
Un e-commerce manager si detreggia benissimo tra le principali piattaforme e-commerce di vendita online. Parte da Woocommerce, passa da prestashop e finisce con Magento. Crea contenuti per il web, le schede prodotto, analizza il pricing, formula promo e inserisce abilmente tutti i prodotti nel content management system. Un bravo e-commerce manager ha un occhio particolare per il prodotto e deve quindi essere in grado di percepire le tendenze del mondo e mercato digitale permette ai nostri clienti di essere sempre al passo con i tempi e costantemente aggiornati sulle novità che il settore offre: possibilità che sono sempre più numerose e soprattutto utili alla crescita del business.
Per lui è fondamentale conoscere gli strumenti di analisi che permettono di monitorare non solo le vendite, ma anche l’andamento generale della piattaforma – come ad esempio il numero di visitatori, il percorso che compiono sul sito o il tempo medio di permanenza – o delle campagne messe in piedi.
Skills di un e-commerce manager
Competenze di un e-commerce manager
- Saper gestire i canali di vendita online e i tool che permettono a una buona creazione del sito e-commerce e la sua gestione.
- Saper definire strategie di marketing mirate agli obiettivi della azienda. Conoscenza dei canali adeguati per raggiungere il proprio target.
Duties & Tasks di un e-commerce manager
L’ e-commerce manager ha esperienza nell’analizzare i dati che riguardano le abitudini degli utenti sullo store online.
Questo permetterà di rivedere la strategia di marketing.
- Pianificazione delle strategie di marketing (il lancio del prodotto, il retarketing ecc.)
- Gestione della vendita online (metodo di pagamento, spedizione, eventuali resi ecc.)
- Gestione del catalogo online (aggiornamento nei prezzi, nei prodotti, promozioni e offerte)
- Monitoraggio dell’andamento delle vendite online (interazione con il sito, efficacia dei call to action, ecc.)
- Analisi del comportamento dei clienti (quanto e quando comprano, quanti abbandonano il sito dopo averlo visionato ecc.)
- Conoscenza dei canali di comunicazione per la promozione sul web (SEO, Social Marketing, Social media, newsletter ecc.)
Lavora in stretto contatto con una figura importante come il SEO Specialist per creare leads e aumentare il traffico sul sito web.