COPYWRITER
Position:
il giocoliere di paroleResponsibility:
Editing & ContentExperience:
5 YearsEmail:
hello@sem-manager.itPhone:
+39 335 7008674Cosa fa il copywriter
“Il Copywriter si occupa di curare la redazione di testi della campagna pubblicitaria, indipendentemente da quale canale venga utilizzato”. Vediamo insieme cosa significa nel concreto questa definizione. Il Copywriter si occupa di scrivere testi di annunci pubblicitari, brochure, le sceneggiature degli spot pubblicitari, slogan pubblicitari…
L’obiettivo di un buon copywriter è convincere, persuadere le persone a cui si rivolge che il prodotto/servizio di cui sta parlando sia effettivamente quello di cui hanno bisogno. Prima di continuare, cerchiamo di capire cosa intendiamo per le persone a cui si rivolge questo professionista. Sì, perché uno spot, un annuncio pubblicitario o qualsiasi tipo di contenuto prodotto per una campagna pubblicitaria è rivolta a una particolare tipologia di persone, il cosiddetto e famosissimo target. E’ creativo per eccellenza, spesso lavora in coppia con un art director che a sua volta cura la fase grafica ed estetica della campagna pubblicitaria. Queste due figure sono essenziali e vitali nelle agenzie di comunicazioni strutturate con molti dipendenti.
Scrive discorsi, è efficace e si attiene al brief che viene passato loro dal team marketing o dagli account che si interfacciano con le specifiche e le linee guida che spesso il cliente propone. Questa figura negli anni è stata spesso rivisitata da SEO Specialist che scrivono per il web e indicizzano i contenuti per i motori di ricerca.
Skills del buon copywriter
Early Years
Scrive il body copy (il testo, il corpus testuale della campagna, che dev’essere cucito su misura del target a cui la pubblicità è rivolta) e per le radio le sceneggiature, i dialoghi e le Gags.
- L’Headline (il titolo della campagna, il cosiddetto slogan) che deve essere: breve, chiaro ed efficace.
- Il Redazionale (un piccolo articolo, dotato di un titolo e di un testo, che ha lo scopo di descrivere tutte le caratteristiche del prodotto o servizio sponsorizzato;
- I Copy Ad (annunci pubblicitari privi di immagini)