Web Reputation | Costruzione e Monitoraggio

monitoraggio-web-reputation
Perchè è importante controllare sempre la propria reputazione online.

Un Digital PR Specialst può aiutarti a costruire una solida ed affidabile reputazione online. Ormai con internet è necessario che una PMI o una persona fisica stia attento alla propria visibilità online in termini di reputazione e commenti.

Web Reputation cos’è? Secondo la definizione di Wikipedia è “un’attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene detto on line riguardo ad un determinato prodotto, servizio, progetto o evento”. In una parola, la nostra reputazione online o digitale.

La reputazione su Internet è ciò che ci viene attribuito dai clienti e da chi, per qualsiasi motivo, entra in contatto con noi, nasce non solo da quello facciamo, ma anche dal modo in cui lo comunichiamo: sintetizzando, cosa in Rete dicono di noi. Restano le tracce della produzione scritta “sul nostro conto” in un blog, all’interno di un forum o nella discussione dentro a un gruppo social network come LinkedIn o Facebook.

Cosa significa occuparsi della propria immagine? Chi riguarda? Tutti. Ogni settore è toccato dalle conseguenze del mancato monitoraggio della propria posizione online. Può trattarsi di:

  • Personaggi popolari:

politici o influencer della moda o del turismo ne sono un esempio, quindi coloro i quali devono mettere a frutto la loro buona reputazione personale nel media marketing dei social network. Spesso vediamo pubblicare classifiche di top manager o ranking specifici di donne con i punteggi migliori negli elenchi dedicati a questa specifica area appartenente al web marketing.

  • Gestione di prodotti e servizi alla clientela:

è quello che accade con le recensioni degli hotel che possono arrivare a impattare sulla brand identity e compromettere o dare un’impennata alla online reputation.

Il raggio d’azione dello specifico ambito di social media e web marketing è quindi molto esteso sia in riferimento alla dimensione “azienda” che all’amplificazione delle competenze e professionalità individuali. Nell’era della comunicazione digitale la difesa della reputazione sul web e sui social è fondamentale.

REPUTATION È SINTONIA

Crearsi una Reputation significa allora creare un contesto attivo di strumenti di comunicazione digitale, mirato non solo a comunicare correttamente quello che fai, come lo fai, ma anche e soprattutto a rassicurare il tuo interlocutore che sei “sintonizzato” sulla sua medesima lunghezza d’onda.

Di quale lunghezza d’onda stiamo parlando? Quella sintonia che si crea tra chi, per risolvere un problema, apre uno smartphone, cerca su Google un problema, e desidera trovare (o almeno instradare) una soluzione rapidamente, in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi luogo si trovi, trovando qualcuno che dimostra subito di sapere di cosa stiamo parlando.