Attività di copywriting e redazione testi

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Testi seo a Firenze. Tutte le ottimizzazione per essere primi nei risultati

Scrivo testi per artisti musicali emergenti e non, redazionali e attività di PR.
I testi per pubblicità stampa, radio e TV. Script per film e attività di consulenza testi. Il copywriter è quella figura professionale che aiuta aziende e liberi professionisti a comunicare meglio attraverso l’uso delle parole. Il suo lavoro viene impiegato sia sulla carta stampata che sul web e ha un obiettivo: scrivere per vendere, attraverso un messaggio ottimizzato. Il copywriter è una figura molto particolare, interagisce spesso con artisti, aziende e liberi professionisti per la creazione del brand e il suo sviluppo sia online che offline.

Generalmente orientato verso il web, quindi verso la scrittura digitale. E’ l’autore di tutto il contenuto testuale ospitato da un sito internet, da un forum, da un blog aziendale, da una pubblicità. Tutto ciò che leggete, a partire da un testo lungo e complesso come questo, fino ad arrivare alla CallToAction che vi invita a comprare, passando per i banner pubblicitari e le newsletter, sono scritti da copywriter.

Se vuoi fare il copywriter devi necessariamente avere queste caratteristiche, queste doti (non nascoste però):

  •  capacità di scrittura. Per una persona che scrive, è tanto scontato quanto essenziale. Credetemi, ho corretto testi di “aspiranti copywriter” con errori di apostrofi, accenti, h mancanti e quant’altro… quindi attenzione! Ci vuole capacità di scrittura e correttezza sia da un punto di vista grammaticale che da un punto di vista lessicale. Avere un buon vocabolario è l’asso nella manica di questa professione.
  •  creatività. Questo è forse quello che ci distingue maggiormente dai “colleghi” giornalisti. Il copywriter non deve fermarsi a raccontare i fatti, in modo oggettivo e senza dare giudizio… tutt’altro. Deve essere la voce dell’azienda, deve convincere, deve dare personalità e vita al testo. E spesso non ci sono dei dati da cui partire per scrivere, ma solo degli spunti e delle idee, delle associazioni di concetti che si formano nella testa leggendo e pensando ad un tema specifico. Se hai buone idee davanti ad un foglio bianco, puoi iniziare questa carriera!
  •  curiosità. Questa a mio parere è la più importante qualità che una persona che vuole fare questo lavoro deve avere. Se non sei curioso e non ami scoprire cose nuove, ti sconsiglio questa strada. La voglia di imparare, di approfondire, di rispondere a tutte le domande che gli utenti potrebbero avere su quel determinato tema, di capirne tutte le sfaccettature è fondamentale. Il copywriter non scrive un testo e basta, a volte deve scriverne tanti altri con lo stesso argomento, altre volte deve approfondirne una parte, altre volte ancora deve trovare delle parole più efficaci per trasmettere quel concetto.
  •  personalità. L’unico modo per non annoiare il lettore e per far sì che venga letto tutto il testo è avere personalità. O meglio, saperla mettere nelle proprie parole, saperla trasmettere tra le righe. Questo significa anche entrare talmente tanto in armonia con un’azienda da saperne essere la sua voce anche dall’esterno, anche se non ci appartiene direttamente. Non è possibile trasmettere le stesse emozioni in un testo scritto per un caseificio, per un medico e per un wedding planner giusto? Ma tutti devono essere personali, originali, decisi… nel modo più adeguato possibile.