Spesso i clienti ci chiedono i servizi di consulenza e gestione delle piattaforme Seller e Vendor di Amazon a commercianti e imprese al fine di sviluppare un canale di vendita online profittevole e scalabile. Sosteniamo i brand e le loro attività nel massimizzare gli investimenti su Amazon sviluppando business plan sostenibili nel tempo. Gestiamo per i nostri clienti tutti gli account Amazon esistenti nei vari Marketplace. Il successo su Amazon dipende soprattutto dalla capacità del venditore di configurare e gestire efficacemente i propri prodotti.
I profitti e gli utili misurabili sugli investimenti sono realizzati attraverso il pensiero strategico, un’attenta pianificazione e un’esecuzione ponderata. È qui che entra in gioco il web marketing expert. Una persona dedicata a fianco del cliente, per ottimizzare e gestire al meglio i tanti pordotti in vendita sulla famosa piattaforma.
Consulenza Amazon: Cosa sapere prima di iniziare
Una delle prime cose da sapere è che esistono più canali Amazon su cui poter vendere: i principali sono Amazon Seller ed Amazon Vendor. Il primo prevede il pagamento di commissioni alla piattaforma, il secondo prevede sconti particolari sul nostro listino, da offrire proprio ad Amazon, dandole la possibilità, così, di poter acquistare i nostri prodotti e rivenderli in piena autonomia. Entrambi i canali offrono tanti servizi di cui usufruire: a partire dalla Logistica di Amazon fino ad arrivare alle offerte Amazon Prime, Amazon Pantry, alla possibilità di vendere in tutta Europa e negli USA, con un unico account, creando un inventario Paneuropeo di Amazon; in questo caso potrà essere Amazon stessa a smistare i nostri prodotti nei suoi centri logistici internazionali, dando alle nostre inserzioni una rilevanza maggiore rispetto allo standard. In tutti i mercati di riferimento, inoltre, si può scegliere di aderire al nuovo servizio Amazon Business, che permette di offrire prezzi differenti alle aziende, magari basati sulle quantità minime di acquisto. Praticamente creare un listino apposito per il B2B.
“A brand for a company is like a reputation for a person. You earn reputation by trying to do hard things well.”Jeff Bezos
Insomma, per gestire un account Amazon occorrono competenze che vanno oltre la solita preparazione sul commercio elettronico. Quando si decide di sbarcare su Amazon bisogna sapere che si sta decidendo non solo di portare i propri prodotti su un marketplace per venderli; si sta decidendo di far entrare la propria azienda, con la sua identità, con i suoi prodotti, sul più grande mercato mondiale. Il mio consiglio, quindi, è di non affidare la gestione dell’account Amazon ad una persona o una agenzia con la classica preparazione, ma farsi accompagnare da un consulente esperto di ecommerce e che abbia una preparazione approfondita e mirata su tutte le dinamiche inerenti Amazon.